sabato 15 giugno 2013

MA TU CI CREDI ALL'OROSCOPO?



Ogni tanto qualche cliente entra in studio da me con un grosso sorriso. Si siede e mi dice che ha letto il suo oroscopo, prima di venire da me, ed erano tutte buone notizie.
Oppure, un’altra cliente prima di iniziare il consulto premette di essere del segno zodiacale della Vergine, e che l’oroscopo del mattino le ha detto che avrà grande successo coi nativi dei Gemelli, segno zodiacale del suo grande amore.
Ora svelerò una cosa che vi stupirà, a meno che non siate già degli “addetti ai lavori”.
Io credo nell’Astrologia. Ma non credo nell’oroscopo.
Sembra un controsenso, una barzelletta, vero? Così non è.
Il fatto è che l’Astrologia, quella con la A maiuscola, quella fatta bene, fondata su faticosi studi durati anni, è molto, molto lontana dagli oroscopi che quotidianamente si leggono nei giornali o si ascoltano alla tv. Astra, Astrella, Branko, Sirio e Fox compresi.
Perché questo?
Quando dico di essere del segno dei Pesci, intendo dire, a livello astrologico, che al momento della nascita il mio Sole si trovava su quel segno zodiacale.
Noi però non siamo rappresentati solo da questo pianeta. Ogni pianeta che ci ruota attorno determina alcuni aspetti della nostra psiche, alcune sfaccettature della nostra personalità. Siamo esseri complessi, attorno a cui tutto l’universo gravita.
La Luna, ad esempio, non influenza forse le maree, le coltivazioni, il ciclo, le gravidanze? Studi recenti basati sulla criminologia ammettono un maggior numero di violenza e omicidi nel periodo di Luna Piena. La Luna governa le masse liquide. Il nostro corpo è composto, per oltre il 90% di acqua. È decisamente poco razionale non riconoscere che la Luna possa influenzare, in qualche misura, l’uomo.
E come la Luna, forse che gli altri pianeti del Sistema Solare sono da meno? Credete forse che i silenziosi e sconfinati pianeti che gravitano sopra le nostre teste non abbiano alcun effetto su di noi?
Comunque, non sono qui per convincere nessuno, ma solo per spiegare gli assunti di base dell’Astrologia.
Torniamo al nostro Sole di nascita. Io sono nata a Marzo, poco più di 20 anni fa. (Scherzo. Era per vedere se eravate attenti). Il mio Sole di nascita è in Pesci. La mia Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone invece no. Sono sparpagliati in altri segni zodiacali. E tra di loro, si mandano e ricevono aspetti positivi e negativi. Questo è importante in Astrologia. Se qualcuno di voi si è fatto fare un Tema Natale, sa di cosa parlo. Il Tema Natale è un semplice grafico che indica i Pianeti e i loro reciproci aspetti, nel momento in cui siamo venuti al mondo. Solitamente è raffigurato come un cerchio, suddiviso in dodici fette. Queste fette sono le Case Astrologiche. L’Ascendente rappresenta l’inizio della Prima Casa. Ognuna di queste Case ci parla di un differente aspetto dell’individuo, dal suo amore per i viaggi alle sue possibilità di contrarre un buon matrimonio nella vita.
Il segno zodiacale del nostro Sole di nascita è solo uno degli aspetti da prendere in considerazione. Spesso non è neanche il più importante.
Quindi, seppiatelo, il vostro oroscopo è decisamente riduttivo, incompleto, impreciso, mancante. Ciò non significa che non ci prenda. Qualunque calcolo probabilistico basato sulla realizzazione futura di previsioni generiche può spiegare il processo. Se volete conoscere l’Astrologia, fatevi fare un Tema Natale, uno studio su Transiti e Rivoluzioni Solari da un buon astrologo. Non ne conoscete neanche uno?  Mio marito è un bravissimo astrologo. Fine spazio pubblicitario.
Concludendo, so che tutti comprenderete ciò che ho scritto sull’astrologia.
Il mio oroscopo stamattina diceva che sono dotata di una comunicazione incisiva, e anche se affronterò persone in dissenso con me, le mie capacità verranno riconosciute e premiate…

Nessun commento:

Posta un commento