giovedì 16 maggio 2013

LA PRIMA AZIONE MAGICA


Un giorno un mio amico disse (o scrisse, non ricordo):
“Non esistono imprese troppo ardue, esistono solo motivazioni troppo piccole”.
Credo avesse pienamente ragione.
Oggi parliamo della prima tra le quattro azioni magiche, che ogni bravo esoterista dovrebbe tatuare sottopelle: il Volere.
Per chi volesse un ripasso, le altre tre azioni sono: Sapere, Osare, Tacere.
Torniamo a parlare della Volontà. Io credo, fermamente, che nella vita possiamo ottenere quasi tutto quello che realmente desideriamo. Sempre restando all’interno dei piani divini, della legge del karma, della botta di culo del destino, insomma chiamiamola come vogliamo.
Se c’è una cosa che, al contrario, mi fa incartapecorire la pelle, è quando sento qualcuno lamentarsi per il fatto di non avere qualcosa, e scopro che, quel qualcosa, non ha mai neanche provato lontanamente a prenderselo.
Facciamo un esempio attuale, dato che l’Italia è da tempo in ginocchio: state cercando lavoro. Sappiate che cercare lavoro è anch’esso un lavoro. Vi voglio vedere, mente arguta e già carburata da un caffè forte, alle sette del mattino, con un Seconda Mano e un Cerca Lavoro davanti, un evidenziatore per sottolineare, un telefono e una cartellina piena di Curriculum Vitae formato europeo. (Per chi non lo sapesse, il formato europeo, a differenza del vecchio C.V. presuppone l’aggiunta di una foto e di un’impaginazione assurda che vi farà perdere ore su Word).
Vi voglio vedere agili e scattanti, fare la spola verso ogni agenzia interinale. Vi voglio immaginare, brillanti e spiritosi, allacciare vecchie e nuove amicizie su Fb, Linkedin, e soprattutto di persona. Parlate, parlate, ditelo, spargete la voce, diffondetelo ai quattro venti che state cercando lavoro. Dal macellaio sotto casa (non il mio, per carità, vedi post precedente) alla badante rumena di vostra suocera, tutti devono sapere che avete bisogno di un impiego. Ecco, solo a quel punto vi consiglierò di fare, eventualmente, un rito magico per propiziare le vostre entrate economiche. Non prima. Non dovete pensare che vi basti accendere quattro candele dorate, bruciare un po’ di incenso, invocare le entità dei piani alti e poi aspettare comodamente stravaccate in poltrona davanti a Cento Vetrine per ottenere lavoro. Ammetto, guardare stravaccate in poltrona Cento Vetrine è sempre una bella cosa (e qui perderò metà dei miei lettori nel rivelarlo).
Discorso simile quando qualcuno mi dice: “non incontro la persona giusta con cui stare insieme”. Ok. Ma la state cercando? State uscendo, andando a ballare, a teatro, al parco, al museo, alle associazioni per cuori solitari (anche no, va bene), alle riunioni di condominio? Cercate di conoscere gente nuova? Oppure alle nove di sera andate a letto come le galline?
Vi voglio vedere MOTIVATI. In ogni cosa che davvero vi interessa. Le nostre nonne dicevano “Aiutati, che il ciel ti aiuta”. I nostri vecchi, reduci dalla guerra, che aveva lasciato le loro guance scavate dal ricordo della fame, andavano a messa la domenica, poi tornavano a casa e si rimboccavano le maniche per il resto della settimana. Per carità, non voglio diventare come quei vecchi borbottoni seduti sulla panchina a biascicare “Si stava meglio quando si stava peggio”. Però agite.
La Magia vi impone di lottare per ottenere ciò che volete. Muovete le chiappe ed agite. Nessuno, dall’alto, lo farà per voi, finchè non avrà visto il vostro sforzo, il vostro sacrificio, finchè non avrà capito che davvero quella cosa la volete. La Volontà, ricordate?
Che si tratti del vostro vecchio amore, di un nuovo posto di lavoro,  di una vita che volete diversa.
Sappiate che, come gli Angeli e gli Spiriti dall’alto, anche voi, dal basso, dovreste giudicare le persone che vi si avvicinano in base alla loro motivazione. Un uomo svogliato, assente, poco comunicativo, non è innamorato di voi, e sempre poco vi darà.
Un datore di lavoro che vi promette una brillante carriera e dopo tre anni continua a pagarvi come una stagista per fare fotocopie, difficilmente sarà il promoter del vostro successo.
Come in alto così in basso, se possediamo sufficiente motivazione e Volontà, niente ci verrà negato. Se non la possediamo, non saremo mai padroni di questo mondo.




Marco Donatiello Photographer

Nessun commento:

Posta un commento